Sono nato a Pietrasanta, ribattezzata come la “piccola Atene”, città d’Arte e città Nobile, nel settembre del 1975.
La mia formazione artistica inizia con gli studi, prima frequentando l’Istituto d’Arte cittadino nella sezione Decorazione Plastica, frequentando poi l’Accademia di Belle Arti di Carrara nella specializzazione di scultura. Contestualmente agli studi accademici ho frequentato lo studio-atelier dello scultore Rino Giannini a Pietrasanta dove ho approfondito lo studio della tecnica della lavorazione scultorea del marmo.
Dopo una prima fase di esperienze lavorative negli studi di scultura di Pietrasanta, nelle varie specializzazioni, lavoro attualmente in una fonderia artistica cittadina come rifinitore in officina.
Da qualche anno condivido con un amico uno studio-atelier artistico dove ho modo di poter esprimere al meglio la mia creatività.
Il materiale che prediligo nella realizzazione delle mie opere è la creta, in particolar modo la raku, che mi consente di esprimere la mia poetica in modo più estemporaneo.
Questo materiale mi consente di esprimermi al meglio poiché cosi riesco a dare la giusta importanza alla gestualità, all’atto creativo vero e proprio, mantenendo inalterata la freschezza del modellato.
La terracotta, nella maggior parte dei casi, la patino a freddo con colori acrilici o procedo con lo smalto o il craclè in seconda cottura. Le sculture realizzate in marmo appartengono alla fase iniziale del mio percorso artistico in quanto al momento l’ho un po’ trascurato; non mancano nemmeno esemplari fusi in bronzo.
Non saprei definire con precisione il mio stile dato che i miei interessi e le mie ispirazioni spaziano dalle avanguardie storiche e dal secondo dopoguerra fino alla scultura arcaica e alla antiche civiltà. Rimango legato al figurativo perché l’uomo è l’elemento centrale del mio discorso poetico, la sua natura e il suo aspetto interiore e psicologico, spesso ricercato tramite la letteratura e il mito classico.